La Biblioteca della Società Economica di Chiavari presenta un evento dedicato agli studenti maturandi sull’ Ulisse di James Joyce
La Biblioteca della Società Economica di Chiavari è lieta di annunciare un evento speciale dedicato agli studenti della maturità 2025 e a tutti gli amanti della letteratura: un incontro imperdibile sulla magistrale opera di James Joyce, Ulisse.
Appuntamento per venerdì 4 aprile alla Sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari, alle 10.
Il Prof. Enrico Rovegno, responsabile della Biblioteca: “Dopo il successo del nostro evento sul centenario degli ‘Ossi di seppia’, siamo entusiasti di presentare un nuovo appuntamento che si terrà presso la nostra sede. Il tema centrale sarà Ulisse, capolavoro di Joyce, e avremo l’onore di ospitare come relatrice la Prof.ssa Teresa Novella.”
Joyce, seguace di Aristotele, ha plasmato Ulisse come un’opera di realismo puro, una pietra miliare nella letteratura del Novecento. La Prof.ssa Novella guiderà il pubblico attraverso le profondità del romanzo, esplorando i flussi di coscienza e i monologhi interiori che hanno rivoluzionato il concetto stesso di narrazione.
“Sto forse camminando nell’eternità, qui sulla spiaggia di Sandymount? Passo dopo passo, entro nell’eternità sulla rena di Sandymount”: seguace di Aristotele, Ulisse-Joyce è convinto – spiega la Professoressa Novella citando il romanzo – che solo il reale, che viviamo, solo il visibile che cade sotto i nostri occhi, esiste. L’unico modo, quindi, per uscire dal labirinto delle proprie ossessioni, per sfuggire al fluire del tempo, Joyce ritiene sia quello di creare un’opera capolavoro.
Ulisse è romanzo dal realismo puro, tanto da far dire ad Ezra Pound che Joyce è il vero continuatore di Flaubert.
E lo stesso T.S. Eliot avvertiva: “Ulisse non è un romanzo, ma il superamento del romanzo, con i suoi flussi di coscienza, i monologhi interiori, su tutti magistrale quello di Molly Bloom, che chiude il romanzo con un ” SI’ “. Ancora Pound sosteneva: “Tutti dovrebbero lodare Joyce, per l’apporto dato alla letteratura del Novecento“. Conclude la Professoressa Novella
In questa speciale occasione, la Biblioteca è orgogliosa di rinnovare la sua collaborazione con l’Associazione Italo-Britannica di Chiavari, consolidando ulteriormente i legami culturali e promuovendo il dialogo internazionale attraverso la letteratura.
L’ingresso è libero per tutti, fino ad esaurimento dei posti.