La Società Economica di Chiavari è lieta di annunciare l’inaugurazione della mostra d’arte “La bellezza attraverso la luce emozionale”, per la Rassegna “L’Arte in Economica“, curata da Giovanna Massone, che si terrà alla Galleria GF Grasso in Piazza San Giovanni 3, a Chiavari, sabato 12 aprile alle 18:30.
La mostra, che vedrà la partecipazione di artisti italiani e internazionali museali, tra cui Pino Pinelli, Marco Ferri, Ferruccio Gard, Chiara Del Vecchio, Gregor Prugger e molti altri, si propone di esplorare la bellezza attraverso la luce emozionale, creata dal colore, dalle tecniche e dalla materia, messi insieme e scelti con cura dalla Galleria Massone, sul mercato d’arte da oltre 40 anni.
“L’esposizione è un’occasione, nella meravigliosa cornice di Chiavari, per la conoscenza del pensiero inerente alla bellezza espressa dagli artisti attraverso le loro opere che sono state realizzate e hanno raggiunto l’obbiettivo con tecniche differenti ma tutte eseguite in modo magistrale, dove la luce emozionale (creata dal colore, dalle tecniche e dalla materia) trascina l’osservazione nella contemplazione. ,- dichiara Giovanna Massone, curatrice della mostra.
Giovanna Massone è “figlia d’arte”, ha ereditato la passione per il bello dalla madre, tramandata poi al figlio che si occuperà dell’allestimento della mostra in Galleria GF Grasso.
La mostra si articolerà in un percorso espositivo studiato e realizzato sull’architettura del luogo, con due sale e un giardino esterno, e presenterà opere diverse tra loro, quadri dipinti e culture tutte con tecniche diverse, ma tutte accumulate dall’anima dell’artista.
“Attraverso un percorso espositivo studiato e realizzato sull’architettura del luogo (due sale e il giardino esterno), si percepisce la ricerca instancabile ed inesauribile della bellezza intesa nel senso più ampio della parola che conduce il visitatore a percorrere le varie sale allestite con opere di artisti nazionali ed internazionali museali. Le vite e i percorsi degli artisti sono diametralmente opposti ma tutti uniti con lo stesse scopo e passione nella vita: vivere d’arte e scrivere la storia dell’arte contemporanea attraverso la loro esistenza.
L’arte eleva lo spirito e chi sa leggere ‘la bellezza’ ha la capacità di mettere le ali.“
La mostra sarà aperta al pubblico dal 12 aprile al 3 maggio, dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 15 alle 19.
La mostra rientra nella Rassegna “L’Arte in Economica” che gode del patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Comune di Chiavari e Fondazione Carige.